year
2026
duration
60′
directed by
Francesco Alberici
with
Ermelinda Nasuto, Olga Durano
text
Francesco Alberici, Ermelinda Nasuto
dramaturg
Kepler 452
lights
Enrico Baraldi
produced by
La Corte Ospitale, SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, Cranpi
thanks to
Ateliersi e archiviozeta
“Almost a year ago, just ten days before my fortieth birthday, I was diagnosed with stage two breast cancer. When the news came, I was leading a theatre workshop with a group of colleagues. I had been granted permission to keep my phone on during the sessions, as I was awaiting daily calls from the hospital—appointments, tests, examinations. Today, I’ve chosen to share this story on stage. But how does one tell a story whose ending is still unknown? Dedicato is a gentle walk, a snapshot of a moment in time when the ordinary suddenly shifts, and life seems to be overtaken by a single thought: the illness, and its cure. It seems.”
Nasuto si muove sulla soglia tra confessione e performance, costruendo un discorso che rispecchia fedelmente il modo in cui la mente si muove attorno al trauma: avvicinandosi e scartando, con la precisione di chi sa e la vaghezza di chi teme. Il linguaggio scelto è volutamente anti-letterario, colloquiale fino alla disarmonia: una scelta di campo netta, che rifiuta ogni retorica della malattia, ogni sublimazione poetica del dolore. E proprio in questa apparente semplicità, nelle esitazioni, nelle correzioni, nei ripensamenti, emerge una voce. Vera, cruda, scomposta.
Alessia De Antoniis, Globalist.it
Un microfono, una parrucca, e due sedie per una storia, e il nostro esserci, restare, e prestarle ascolto e vicinanza. «È troppo!», sento esclamare dietro di me, tra i molti applausi alla fine. Significa che Dedicato – Appunti di questi giorni ha colto nel segno dell’essere cannocchiale e microscopio, macchina del tempo, calvario, e professione di libertà.
Matteo Brighenti, Paneacquaculture
2026
16, 17 January, Il Dialma, La Spezia (IT) – debutto
22, 23 January, Teatro Cantiere Florida, Firenze (IT)
24, 25 January, Teatro Quarticciolo, Roma (IT)
20-22 February, Teatro delle Moline, Bologna (IT)
2025
2 August, Terreni Creativi, Albenga (IT) – prima tappa di lavoro
20 December, Stagione teatrale Agorà, Bentivoglio (IT) – seconda tappa di lavoro