year
2022
duration
50′
directed by
Enrico Castellani e Valeria Raimondi
with the artistic collaboration of
Francesco Alberici
with
Francesco Alberici, Enrico Castellani e Valeria Raimondi, Orlando Castellani
technical direction
Luca Scotton
produced by
Babilonia Teatri e La Corte Ospitale
coproduced by
Operaestate Festival Veneto
sustained by
MiC, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Compagnia di San Paolo
Pietre nere strips away and centrifuges our idea of home.
Our way of living.
Of building.
Of occupying a place.
Pietre nere is home in all its infinite variations.
Personal and social.
Intimate and public.
Homes of yesterday, today, and tomorrow.
Stone houses and flying houses.
Houses as worlds and worlds as houses.
It is from within a house that we inhabit the world.
Home is intimacy and separation.
It is self-care and a place of multiple fractures and divisions.
Home is the embodiment of the separation between urban and natural.
Home is our body.
It is our clothes.
It is our loved one.
It is affection.
A city, a neighborhood.
Home is the place where we grew up.
Home is an object, a photo, a letter, a profile on a social network.
Entrare dentro al concetto di casa partendo anche da luoghi che, agli occhi della maggioranza, casa non sono. […] . All’entrata degli spettatori, la sensazione è di varcare la soglia di casa altrui. Ma non da ospite, semmai da co-abitanti o inquilini [...]. Entriamo in uno spazio intimo e ne siamo consapevoli, tanto che un certo disagio ci pervade, quasi come se spiassimo dalla serratura ma senza porte né muri a proteggerci. Non che accada qualcosa di particolare, al contrario. Non succede nulla di rilevante, se non una straordinaria normalità di qualsiasi famiglia, oppure quella di una compagnia che sta sistemando le ultime cose prima del debutto. Perché anche il teatro può essere ‘casa’
Davide Sannia, KLP
I Babilonia leggono e reinterpretano. Aggiungono specialità a una ricerca su un valore fondante per la vita come è la casa. L’approccio è quello di chi si mette in gioco regalando pezzi consistenti di umanità ad un mondo in piena crisi di affetti e incertezze del futuro. Lo sguardo è compassionevole. Attento a quella che è la cornice del nostro presente
Walter Porcedda, Gli stati generali
Un teatro, il loro, che è stato definito da molti punk, pop e….rock. Anche questo spettacolo è espressione di questa personalità artistica che da sempre contraddistingue le loro creazioni […]. Molto ben riuscito l’uso delle musiche e le soluzioni sceniche adottate, come il divano gonfiabile gigante, simbolo del focolare domestico, e i pacchi che cadono dall’alto introducendo il tema del “trasloco”. […]. Il cast risulta all’altezza di questa messa in scena alternativa, dissacrante, particolare, ma che ottiene l’effetto sperato: anche stavolta Babilonia Teatri non si smentisce
Francesco Pace, Corriere dello Spettacolo
2025
12, 13 February, Teatro Ariosto, Reggio Emilia (IT)
21-23 May, Teatro Gobetti, Torino (IT)
3 December, Drama Fest, Cosenza (IT)
2024
19 March, Arti Inferiori, Padova (IT)
18 June, Sala Bartoli, Trieste (IT)
19 June, Teatro Palamostre, Udine (IT)
2023
21 January, Fuori Luogo, La Spezia (IT)
9, 10 March, Teatro Cantiere Florida, Firenze (IT)
11, 12 March, Teatro Quarticciolo, Roma (IT)
15, 16 April, Teatri di Vita, Bologna (IT)
26 May, Teatro dell’Arca, Genova (IT)
16 July, Teatro del Monaco, Treviso (IT)
20 July, Estate Pratese, Prato (IT)
12 October, Teatro Nuovo, Verona (IT)
3 November, Teatro Giuditta Pasta, Saronno (IT)
2022
24 June, Spazio Kor, Asti (IT)
15 July, Kilowatt, San Sepolcro (IT)
10 August, Operaestate, Bassano del Grappa (IT)
1 November, Prima Onda Fest, Palermo (IT)
13 November, Teatro Herberia, Rubiera (IT)