année
2022
durée
50′
mise en scène
Enrico Castellani e Valeria Raimondi
avec la collaboration artistique de
Francesco Alberici
avec
Francesco Alberici, Enrico Castellani e Valeria Raimondi, Orlando Castellani
direction technique
Luca Scotton
production
Babilonia Teatri e La Corte Ospitale
coproduction
Operaestate Festival Veneto
avec le soutien de
MiC, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Compagnia di San Paolo
Pietre nere écorche et centrifuge notre idée de la maison.
Notre façon d'habiter.
De construire.
D'occuper un lieu.
Pietre nere, c'est la maison dans toutes ses déclinaisons infinies.
Personnelles et sociales.
Intimes et publiques.
Les maisons d'hier, d'aujourd'hui, de demain.
Maisons de pierre et maisons volantes.
Maisons monde et monde comme maison.
C'est depuis l'intérieur d'une maison que nous habitons le monde.
La maison est intimité et séparation.
Elle est soin de soi et lieu de multiples fractures et divisions.
La maison est l'incarnation de la séparation entre l'urbain et le naturel.
La maison, c'est notre corps.
Ce sont nos vêtements.
C'est la personne aimée.
C'est une affection.
Une ville, un quartier.
La maison est le lieu où nous avons grandi.
La maison est un objet, une photo, une lettre, un profil sur un réseau social.
Entrare dentro al concetto di casa partendo anche da luoghi che, agli occhi della maggioranza, casa non sono. […] . All’entrata degli spettatori, la sensazione è di varcare la soglia di casa altrui. Ma non da ospite, semmai da co-abitanti o inquilini [...]. Entriamo in uno spazio intimo e ne siamo consapevoli, tanto che un certo disagio ci pervade, quasi come se spiassimo dalla serratura ma senza porte né muri a proteggerci. Non che accada qualcosa di particolare, al contrario. Non succede nulla di rilevante, se non una straordinaria normalità di qualsiasi famiglia, oppure quella di una compagnia che sta sistemando le ultime cose prima del debutto. Perché anche il teatro può essere ‘casa’
Davide Sannia, KLP
I Babilonia leggono e reinterpretano. Aggiungono specialità a una ricerca su un valore fondante per la vita come è la casa. L’approccio è quello di chi si mette in gioco regalando pezzi consistenti di umanità ad un mondo in piena crisi di affetti e incertezze del futuro. Lo sguardo è compassionevole. Attento a quella che è la cornice del nostro presente
Walter Porcedda, Gli stati generali
Un teatro, il loro, che è stato definito da molti punk, pop e….rock. Anche questo spettacolo è espressione di questa personalità artistica che da sempre contraddistingue le loro creazioni […]. Molto ben riuscito l’uso delle musiche e le soluzioni sceniche adottate, come il divano gonfiabile gigante, simbolo del focolare domestico, e i pacchi che cadono dall’alto introducendo il tema del “trasloco”. […]. Il cast risulta all’altezza di questa messa in scena alternativa, dissacrante, particolare, ma che ottiene l’effetto sperato: anche stavolta Babilonia Teatri non si smentisce
Francesco Pace, Corriere dello Spettacolo
2025
12, 13 Février, Teatro Ariosto, Reggio Emilia (IT)
21-23 Mai, Teatro Gobetti, Torino (IT)
3 Décembre, Drama Fest, Cosenza (IT)
2024
19 Mars, Arti Inferiori, Padova (IT)
18 Juin, Sala Bartoli, Trieste (IT)
19 Juin, Teatro Palamostre, Udine (IT)
2023
21 Janvier, Fuori Luogo, La Spezia (IT)
9, 10 Mars, Teatro Cantiere Florida, Firenze (IT)
11, 12 Mars, Teatro Quarticciolo, Roma (IT)
15, 16 Avril, Teatri di Vita, Bologna (IT)
26 Mai, Teatro dell’Arca, Genova (IT)
16 Juillet, Teatro del Monaco, Treviso (IT)
20 Juillet, Estate Pratese, Prato (IT)
12 Octobre, Teatro Nuovo, Verona (IT)
3 Novembre, Teatro Giuditta Pasta, Saronno (IT)
2022
24 Juin, Spazio Kor, Asti (IT)
15 Juillet, Kilowatt, San Sepolcro (IT)
10 Août, Operaestate, Bassano del Grappa (IT)
1 Novembre, Prima Onda Fest, Palermo (IT)
13 Novembre, Teatro Herberia, Rubiera (IT)