anno
2026
durata
60′
regia
Francesco Alberici
con
Ermelinda Nasuto, Olga Durano
testo
Francesco Alberici, Ermelinda Nasuto
dramaturg
Kepler 452
luci
Enrico Baraldi
produzione
La Corte Ospitale, SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, Cranpi
si ringrazia
Ateliersi e archiviozeta
“Circa un anno fa, dieci giorni prima di compiere quarant’anni, mi è stato diagnosticato un carcinoma mammario di secondo stadio. Quando l’ho scoperto stavo conducendo un laboratorio teatrale assieme ad altre colleghe e colleghi, avevo l’accordo di poter tenere il telefono acceso in sala, perché quasi ogni giorno aspettavo dall’ospedale chiamate per visite ed esami. Oggi ho deciso di raccontare questa storia sul palco: ma come si racconta qualcosa che ancora non si sa come andrà a finire? Dedicato è una passeggiata dolce, l’istantanea di un momento in cui il quotidiano cambia e sembra essere occupato dal solo pensiero della malattia e della sua cura. Sembra.”
Nasuto si muove sulla soglia tra confessione e performance, costruendo un discorso che rispecchia fedelmente il modo in cui la mente si muove attorno al trauma: avvicinandosi e scartando, con la precisione di chi sa e la vaghezza di chi teme. Il linguaggio scelto è volutamente anti-letterario, colloquiale fino alla disarmonia: una scelta di campo netta, che rifiuta ogni retorica della malattia, ogni sublimazione poetica del dolore. E proprio in questa apparente semplicità, nelle esitazioni, nelle correzioni, nei ripensamenti, emerge una voce. Vera, cruda, scomposta.
Alessia De Antoniis, Globalist.it
Un microfono, una parrucca, e due sedie per una storia, e il nostro esserci, restare, e prestarle ascolto e vicinanza. «È troppo!», sento esclamare dietro di me, tra i molti applausi alla fine. Significa che Dedicato – Appunti di questi giorni ha colto nel segno dell’essere cannocchiale e microscopio, macchina del tempo, calvario, e professione di libertà.
Matteo Brighenti, Paneacquaculture
2026
16, 17 Gennaio, Il Dialma, La Spezia (IT) – debutto
22, 23 Gennaio, Teatro Cantiere Florida, Firenze (IT)
24, 25 Gennaio, Teatro Quarticciolo, Roma (IT)
20-22 Febbraio, Teatro delle Moline, Bologna (IT)
2025
2 Agosto, Terreni Creativi, Albenga (IT) – prima tappa di lavoro
20 Dicembre, Stagione teatrale Agorà, Bentivoglio (IT) – seconda tappa di lavoro